SETTORE ALPI E PREALPI CARNICHE E GIULIE

 

Bollettino Valanghe nr 150- emesso dal C.do B. alp. Julia
alle ore 14:00 del  05/05/2024
per le esigenze dei reparti in attività in ambiente montano innevato in collaborazione con
il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare e AINEVA

 

 PREVISIONE (1) per il giorno 06/05/2024

  

STATO MANTO NEVOSO: ------- _-------_-------_Nuvolosità variabile al mattino, aumento della nuvolosità nel pomeriggio associata a deboli o moderate precipitazioni sparse. Il grado del pericolo valanghe sarà 2 (MODERATO) oltre le quote indicate di Alpi, M.te Canin e Prealpi Carniche. Il distacco provocato di valanghe di neve bagnata è possibile principalmente con un forte sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi indicati. Al di sotto dei 1800 metri di quota c'è solo poca neve o del tutto assente specie sui versanti meridionali dei settori prealpini. L'attività valanghiva spontanea sarà caratterizzata generalmente da valanghe anche di fondo di neve bagnata di piccole e medie dimensioni.

SOTTO SETTORE METEO ESPOSIZIONI PIÙ CRITICHE QUOTE PIÙ CRITICHE TENDENZA (2)
del PERICOLO  per i giorni successivi
AVVERTENZE
CIELO FENOMENI
ALPI GIULIE
1800
Meteomont rammenta ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.

Oltre i 1800 m di Alpi, M.te Canin e Prealpi Carniche è richiesta una buona capacità di valutazione locale del pericolo. IL PRESENTE E' L'ULTIMO BOLLETTINO VALANGHE DELLA STAGIONE INVERNALE 2023/2024.

PREALPI CARNICHE
1800

ALPI CARNICHE OCCIDENTALI
1800
ALPI CARNICHE ORIENTALI
1800
MONTE CANIN
1800
PREALPI GIULIE
1700
1*

Il presente bollettino è uno strumento di valutazione regionale del pericolo valanghe. La sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessaria capacità di valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che è pertanto richiesta ad ogni utente.

2*

L'indicazione della tendenza non può sostituire la previsione per la cui disponibilità si rimanda alla consultazione di bollettini aggiornati.