SETTORE DOLOMITI SETTENTRIONALI E MERIDIONALI, PREALPI VENETE

 

Bollettino Valanghe nr. 189- emesso dal 7° rgt alpini
alle ore 14:00 del  20/05/2024
per le esigenze dei reparti in attività in ambiente montano innevato in collaborazione con
il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare e AINEVA

 

 PREVISIONE (1) per il giorno 21/05/2024

       

STATO MANTO NEVOSO: ___La scorsa settimana è stata caratterizzata da tempo instabile e piogge fino in quota che hanno inumidito l'intero manto nevoso conducendolo ad una struttura tipicamente primaverile. L'irraggiamento notturno di questo fine settimana ha contributo a consolidare gli accumuli eolici in alta quota e alla formazione di una sottile crosta superficiale che col rialzo termico diurno tende a perdere di coesione con lo strato sottostante. In alta quota, il manto nevoso si presenta ancora in modo continuo e con spessori superiori ai 150 cm, soprattutto nei versanti maggiormente riparati dal sole.

SOTTO SETTORE METEO ESPOSIZIONI PIÙ CRITICHE QUOTE PIÙ CRITICHE TENDENZA (2)
del PERICOLO  per i giorni successivi
AVVERTENZE
CIELO FENOMENI
PREALPI VENETE

----

Da stasera aumento della nuvolosità con primi rovesci sulle Prealpi, domani tempo instabile con diffusi rovesci e isolati temporali; venti saranno moderati/tesi da sud-est anche forti a ridosso delle vette dolomitiche. Nelle Prealpi, in virtù del minore e limitato innevamento, il pericolo sarà DEBOLE (Grado 1) mentre nei settori dolomitici, oltre i 2400m, MODERATO (Grado 2). Le piogge previste per domani appesantiranno e indeboliranno il manto nevoso fino in alta quota, sarà possibile la ripresa di attività valanghiva spontanea di neve bagnata lungo i canali e i pendii ripidi a ridosso dei salti di roccia, in alcuni casi i distacchi potranno raggiungere anche grandi dimensioni. In alta quota, nelle classiche localizzazioni di accumulo eolico, l'innesco di valanghe a lastroni sarà possibile anche con debole sovraccarico. A fattor comune per tutto il settore, lungo i ripidi pendii a fondo erboso non saranno esclusi slittamenti basali. In considerazione delle condizioni meteorologiche previste, e della scarsa visibilità, risulterà difficoltosa l'individuazione dell'itinerario e la valutazione del singolo pendio. IL PRESENTE E' L'ULTIMO BOLLETTINO VALANGHE DELLA STAGIONE INVERNALE 2023/2024.

DOLOMITI MERIDIONALI
DOLOMITI SETTENTRIONALI
1*

Il presente bollettino è uno strumento di valutazione regionale del pericolo valanghe. La sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessaria capacità di valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che è pertanto richiesta ad ogni utente.

2*

L'indicazione della tendenza non può sostituire la previsione per la cui disponibilità si rimanda alla consultazione di bollettini aggiornati.