SETTORE ALPI GRAIE E PENNINE

Bollettino Valanghe nr. 146- emesso da Centro Addestramento Alpino
alle ore 14:00 del  01/05/2022
per le esigenze dei reparti in attività in ambiente montano innevato
in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare e AINEVA

 PREVISIONE (1) per il giorno 02/05/2022

    

STATO MANTO NEVOSO: 0 _0_0_Gli accumuli di recente formazione sono ancora in parte instabili. I punti pericolosi sono situati nei pressi di creste, conche, canali e cambi di pendenza. La nuova neve non ha legato bene con il vecchio manto ed il distacco provocato, sui alcuni pendii ripidi, è possibile al passaggio del singolo sciatore/ escursionista. Sui pendii ripidi sono ancora possibili valanghe spontanee di neve a debole coesione localmente anche di medie dimensioni. Con il rialzo termico diurno e l’irradiazione solare, sui pendii ripidi, sono possibili valanghe di neve bagnata di piccole e medie dimensioni.

SOTTO SETTORE METEO ESPOSIZIONI PIÙ CRITICHE QUOTE PIÙ CRITICHE TENDENZA (2)
del PERICOLO  per i giorni successivi
AVVERTENZE
CIELO FENOMENI
ALPI GRAIE - GRAN PARADISO
2800

Meteomont rammenta ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.

Le attività fuori pista richiedono una buona capacità di valutazione locale. I punti pericolosi saranno situati nei pressi di creste conche, canali e cambi di pendenza. Nelle ore più calde della giornata occorre considerare adeguatamente le zone pericolose. Si consiglia di iniziare le attività molto presto e concluderle entro la fine della mattinata. Utili coltelli o ramponi.

ALPI GRAIE - MONTE BIANCO
2800
ALPI PENNINE - MONTE ROSA E CERVINO
2800
ALPI PENNINE - VALLE CENTRALE
2800
1*

Il presente bollettino è uno strumento di valutazione regionale del pericolo valanghe. La sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessaria capacità di valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che è pertanto richiesta ad ogni utente.

2*

L'indicazione della tendenza non può sostituire la previsione per la cui disponibilità si rimanda alla consultazione di bollettini aggiornati.