SETTORE ALPI MARITTIME COZIE GRAIE PENNINE E LEPONTINE

Bollettino Valanghe 152- emesso dal C.do B. alp. Taurinense
alle ore 14:00 del  05/05/2022
per le esigenze dei reparti in attività in ambiente montano innevato
in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare e AINEVA

 PREVISIONE (1) per il giorno 06/05/2022

STATO MANTO NEVOSO: strati di neve bagnata a debole coesione _e zone con poca neve._Il manto nevoso è in generale ben consolidato sulla maggioranza dei pendii._I previsti temporali, di intensita forte sui settori meridionali e occidentali, andranno a causare una marcata umificicazione all'interno del manto nevoso con perdita di resistenza. Nuovi quantitativi di neve, bagnata a debole coesione, potrebbero registrarsi alle quote superiori ai 2500-2700 m e appesantire la coltre nevosa preesistente e aumentare l'instabilità.

SOTTO SETTORE METEO ESPOSIZIONI PIÙ CRITICHE QUOTE PIÙ CRITICHE TENDENZA (2)
del PERICOLO  per i giorni successivi
AVVERTENZE
CIELO FENOMENI
ALPI LIGURI
2500

In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche in atto, e della scarsa visibilità , risulterà  difficoltosa l'individuazione dell'itinerario e della valutazione del singolo pendio. Meteomont rammenta ARTVA, pala e sonda sempre al seguito.

Con questo bollettino ha terminato l'attività previsionale invernale e con essa la valutazione del pericolo valanghe che comunque non può essere escluso in presenza di manto nevoso e per la cui valutazione sono sempre necessarie adeguate capacità di valutazione locale (singolo pendio).

ALPI MARITTIME
2500
ALPI COZIE
2500
ALPI GRAIE
2500
ALPI PENNINE
2700
ALPI LEPONTINE
2700
1*

Il presente bollettino è uno strumento di valutazione regionale del pericolo valanghe. La sua consultazione non può escludere in alcun modo la necessaria capacità di valutazione locale del pericolo (singolo pendio) che è pertanto richiesta ad ogni utente.

2*

L'indicazione della tendenza non può sostituire la previsione per la cui disponibilità si rimanda alla consultazione di bollettini aggiornati.